Menzione d’onore

Domenica 16 giugno 2024, nella ricorrenza di S. Pantaleone, Patrono di Crema, la commissione di qualità del Cremasco dell’anno di Primapagina, unitamente all’associazione culturale “Il Trillo”, ha consegnato il trillo d’oro, premio alla carriera al maestro Bruno Gini, e quattro menzioni d’onore, di cui una alla sottoscritta.

Un premio importante, un riconoscimento all’operosità silenziosa dei miei 35 anni di attività in musicoterapia, 24 dei quali svolti in territorio cremasco,  impegnata a tessere relazioni, a creare rete con la locale UONPIA e gli altri servizi riabilitativi delle zone limitrofe, a cercare collaborazione con le associazioni già radicate e operative nell’ambito della disabilità.

Oltre all’inevitabile emozione del momento, e alla sorpresa per tanta attenzione rivolta alla mia persona, ho provato una profonda  gratitudine perché la commissione ha posto lo sguardo non solo e non tanto su di me, ma sul valore della musica  intesa come  strumento  per creare benessere, relazione, speranza e dare dignità a tante persone, piccole o grandi che siano.

In questo senso le parole scritte sulla pergamena mi hanno toccata profondamente:

“Menzione d’onora a Paola Beltrami, arpista e musicoterapeuta, per aver impegnato le proprie competenze musicali a servizio dei ragazzi e delle persone diversamente abili, contribuendo ad accompagnarli in un percorso di miglioramento del proprio stato di salute e benessere”.

Dedico questo premio alla mia famiglia, a mio marito Davide in primis, che mi ha sempre sostenuta e alle nostre figlie, prime destinatarie dei benefici della musica, nei percorsi educativi inclusivi creati fin da quando erano piccole.

Dedico questo premio alla Casa del Pellegrino di Crema, che ospitando le settimane estive MAI PIU’ DA SOLI, ha permesso a tante famiglie di bambini e ragazzi con disabilità, di vincere la solitudine e fare esperienza della bellezza e della gioia del far musica insieme.

Dedico infine questo premio alla mia maestra Giulia Cremaschi Trovesi dalla quale ho imparato l’arte della musicoterapia e con la quale continuo a collaborare nella scuola quadriennale di musicoterapia che porta il nome e nella Federazione Italiana Musicoterapeuti, con lei fondata nel 1998, insieme a un gruppo di colleghe.

Per saperne di più:

https://www.cremaonline.it/rubriche/18-06-2024_San+Pantaleone:+Trillo+d’oro+assegnato+a+Bruno+Gini/

https://www.inprimapagina.com/cronaca/bruno-gini-il-2°-trillo-d’oro-menzioni-d’onore-dolci-beltrami-bardi-e-kurasa-alla-memoria

 

Musicoterapia umanistica

Musicoterapia in gravidanza