Educazione
musicale

“La musica è per tutti” (Edgard Willems)

Molti studi scientifici attestano che l’apprendimento della musica fin dalla più tenera età favorisce lo sviluppo psicomotorio, linguistico, psicologico, affettivo e sociale del bambino.

Quando i bimbi sono molto piccoli la lezione si svolge in presenza di uno o di entrambi i genitori. La condivisione dell’esperienza sonoro-musicale arricchisce il dialogo, rafforza l’attaccamento, dà sicurezza al bambino ed è occasione per l’adulto di imparare o far riaffiorare il repertorio di canti e musiche infantili con i quali lui o lei stesso/a sé cresciuto/a.

Per i bambini più grandicelli, l’ora di musica è un momento molto importante per dare libero sfogo alla propria creatività,

all’espressione di sé, di imparare attraverso giochi sempre nuovi, il linguaggio della musica e di avviarsi con naturalezza allo studio dello strumento musicale preferito (a disposizione i bambini troveranno pianoforte, arpa, chitarra, flauto dolce, percussioni).

Il suono, il ritmo e la musica sono all’origine della relazione, del movimento e del linguaggio. Fare musica insieme (genitore e bambino) rinforza il contatto, arricchisce la comunicazione reciproca. Giocare con piccoli strumenti musicali, cantare insieme, diventano momenti magici di intesa profonda oltre che occasioni per sviluppare le future competenze linguistiche e motorie. Il percorso prevede un pacchetto ripetibile di 10 lezioni singole o in mini gruppi, da ottobre a maggio, con cadenza settimanale.

Di seguito la presentazione dei corsi suddivisi per fasce d’età.

Il suono, il ritmo e la musica sono all’origine della relazione, del movimento e del linguaggio. Fare musica insieme (genitore e bambino) rinforza il contatto, arricchisce la comunicazione reciproca. Giocare con piccoli strumenti musicali, cantare insieme, diventano momenti magici di intesa profonda oltre che occasioni per sviluppare le future competenze linguistiche e motorie. Il percorso prevede un pacchetto ripetibile di 10 lezioni singole o in mini gruppi, da ottobre a maggio, con cadenza settimanale.

I bambini suddivisi in piccoli gruppi per fasce omogenee di età, scoprono e imparano il linguaggio della musica e hanno il primo approccio a strumenti quali percussioni, pianoforte, arpa.
I giochi musicali proposti favoriscono l’apprendimento della notazione, la socializzazione, l’ascolto e la concentrazione, sviluppano creatività e fantasia, migliorano l’espressione di sé in un clima gioioso di accoglienza e attenzione ad ognuno.
Il percorso prevede un pacchetto ripetibile di 10 lezioni, da ottobre a maggio, con cadenza settimanale

Le parole di chi ha provato le sessioni di Educazione Musicale

paola_beltrami_img

Contattami per scoprire
quale esperienza musicale
è più nelle tue corde

Musicoterapia umanistica

Musicoterapia in gravidanza