CHI SONO

Non c’è cosa più bella che dar gioia con la musica a tanti bambini e ragazzi che incontro nel mio lavoro

Gioia che diventa superamento di ostacoli, coraggio, autostima, mettersi in gioco, recuperare fiducia, guardare la vota con cocchi nuovi, rasserenarsi, sperare, amare.​

Paola Beltrami

Mi chiamo Paola, sono sposata da 24 anni e ho quattro figlie.

La mia storia musicale è stata difficile a causa di problemi di salute insorti durante il percorso. Ma non ho mai mollato. Caso mai, ho accolto la luce che veniva dal mio star male. Grazie alle esperienze di volontariato con gli scout e la famigliarità con handicap per la presenza in famiglia di parenti stretti affetti da patologie diverse, ho scelto di indirizzare la mia passione per la musica verso l’umanità più fragile.

Così, dopo essermi diplomata in arpa al Conservatorio di Genova, sono diventata musicoterapeuta, diplomandomi a pieni voti al Corso quadriennale di Musicoterapia della Pro Civitate Christiana di Assisi.


Oggi fare musicoterapia con tanti bambini, significa condividere un pezzetto del loro cammino di vita, con la consapevolezza che il potere del suono e la gioia della musica sono capaci di trasmettere loro l’energia, la gioia, la forza, che spesso, a causa delle difficoltà insorte con i limiti della patologia vengono trascurate o rimangono sepolte.

Umanità e professionalità sono cresciute insieme.


Nel 1998 ho partecipato alla nascita della FIM (federazione Italiana Musicoterapeuti), di cui sono socio fondatore, nel 2015 ho ottenuto la certificazione UNI 11592 per chiara fama. Sono formatore FIM accreditato dal MIUR, docente del corso quadriennale di Musicoterapia Umanistica “G. Cremaschi Trovesi” e del International Harp Therapy Program (IHTP) diretto da Christina Tourin, presso cui mi sono diplomata nel 2019.


Ho lavorato 9 anni presso la Cooperativa Sociale Studio Ripamonti di Cusano Milanino (1989 –1998); per tre anni ho collaborato con l’Istituto di Audiologia del Policlinico di Milano (1992 –1995); dal 1991 al 2001 ho lavorato con la collega Paola Mondonico nel nostro laboratorio “L’Atelier di Musica” a Milano, presso il Centro Professione Musica. Insieme abbiamo attivato collaborazioni e consulenze con vari centri del milanese tra cui: con l’Istituto Neurologico “C. Besta”, con la Fondazione “Don C. Gnocchi” e con l’Istituto di Audiologia del Policlinico di Milano; Ce.R.E.S. di Segrate e Fatebenefratelli di Cernusco sul Naviglio.


Ho presentato la mia esperienza in musicoterapia a convegni e congressi nazionali e internazionali del settore.

Dal 2000 svolgo la mia attività di musicoterapia a Ripalta Cremasca (CR) presso il laboratorio dell’ Associazione Diversabilità.
Dal 2006 al 2018 ho collaborato con la scuola di musica “Consorzio Concorde” di Crema presso cui ho attivato un laboratorio di musicoterapia fino al 2014 e corsi di propedeutica musicale per bambini della scuola materna ed elementare.


Nel 2016 ho aperto uno studio privato nel quale attualmente svolgo corsi di musicoterapia per bambini con disabilità, educazione musicale per bambini da 0 a 10 anni e arpa terapia per adulti.

Conduco progetti di educazione musicale nella scuola primaria, nella scuola dell’infanzia e negli asili nido e corsi di formazione per genitori, insegnanti, musicoterapeuti e personale sanitario.
Ho al mio attivo numerose pubblicazioni, tra cui “Il mio primo anno di musica”, Armando Editore, 2009; “Il mio primo libro di musica. Guida per insegnanti e genitori”, Armando Editore 2009 e “Arpa terapia. Suoni che curano l’anima”, You can print 2020. Molti sono gli articoli pubblicati per riviste del settore che potrai visionare nella pagina dedicata.

Le parole di chi ha collaborato con me

paola_beltrami_img

Contattami per scoprire
quale esperienza musicale
è più nelle tue corde

Musicoterapia umanistica

Musicoterapia in gravidanza