Musicoterapia in gravidanza

Corso di musica e movimento
per gestanti.

Numerosi studi attestano ormai da tempo che fare o ascoltare musica in gravidanza aiuta la gestante a rilassarsi, a contenere l’ansia e a raggiungere uno stato di generale benessere psicofisico.

Il movimento poi favorisce la percezione di sé e del corpo che cambia, facilita il mantenimento del tono muscolare e dell’elasticità dei legamenti, aumenta la capienza respiratoria e contribuisce a ridurre stress e tensioni. Ma non è solo la mamma a trarne giovamento.

Il corso è condotto dalla Musicoterapeuta Paola Balestracci Beltrami
e dall’ostetrica Dott.ssa Benedetta Balestracci.

Il corso, articolato in quattro incontri con cadenza settimanale, propone attività musicali e motorie con lo scopo di offrire alla mamma un’occasione per rilassarsi e sentirsi in armonia con sé stessa

migliorando la relazione con il proprio corpo, sperimentando una maggiore serenità e imparando a comunicare con il piccolo che sta crescendo dentro di lei.

Benefici per la mamma

La musica aiuta la futura mamma ad accogliere i cambiamenti fisici e psicologici che avvengono dentro di lei durante la gravidanza.

 

È un valido strumento per rilassarsi, per lasciar andare tensioni e preoccupazioni, per mettersi in ascolto del suo piccolo e cogliere le sue reazioni a seconda della musica presentata o del canto proposto. Inoltre la gestante impara semplici tecniche di rilassamento, canti popolari infantili e giochi musicali che potrà utilizzare in autonomia dopo la nascita del bambino per sintonizzarsi e dialogare con lui.

 

Studi scientifici dimostrano numerosi benefici del movimento in gravidanza, promuovendo il generale benessere psicofisico:

Musica e movimento non giovano solo alla gestante. Il bimbo è concepito e si forma nell’utero materno, “prima orchestra”. Suoni, ritmi e movimento cadenzano ogni attimo di vita del feto e sono per lui il modo di dialogare e conoscere la sua mamma.

 
Fare musica in gravidanza significa porsi in ascolto di sé e del piccolo in arrivo, preparare una relazione affettiva serena ed equilibrata, favorire lo sviluppo strutturale e funzionale del sistema nervoso del feto.  

Fare musica in gravidanza (ascoltare musica, suonare, cantare) stimola le future basi per l’apprendimento e lo sviluppo comportamentale del bambino dopo la nascita.

 
Il suono è all’origine della relazione, del movimento e del linguaggio. Suoni, ritmi e movimento facilitano l’instaurarsi della relazione con la mamma, ne migliorano la capacità di comunicare con il piccolo. Ascoltando i suoi movimenti e le sue reazioni, cominciando a conoscerlo e a capirlo precocemente, la madre sarà più pronta a comprenderne i ritmi e a comunicare con lui.


Durante i nove mesi di gravidanza il bambino forma la sua identità sonora che lo accompagnerà per tutta la vita. Attraverso il fare musica insieme, si valorizza e arricchisce il contesto sonoro del feto, si potenzia il legame madre-bambino e madre-padre-bambino, si aumenta la percezione nel piccolo di essere accolto e desiderato dai suoi genitori.

Il corso si rivolge gestanti a partire dalla 16esima settimana. L’unico requisito richiesto è il desiderio di dedicare un po’ di tempo a sé stesse e di dialogare in modo intenso e profondo con il proprio bambino.

Il corso è attualmente individuale o per la coppia genitoriale, nel rispetto delle norme anti covid. Non appena sarà possibile, si organizzeranno gli incontri in piccoli gruppi di 4 donne/coppie al massimo.

Primo livello:

  • •6 incontri individuali/ di coppia della durata di un’ora con cadenza settimanale.
    •6 incontri di gruppo della durata di un’ora e mezza con cadenza settimanale

 

Secondo livello (per chi ha frequentato il primo):

  • 6 incontri individuali/ di coppia della durata di un’ora con cadenza settimanale.
    6 incontri di gruppo della durata di un’ora e mezza con cadenza settimanale

Le parole di chi ha provato le sessioni di musicoterapia in gravidanza

paola_beltrami_img

Contattami per scoprire
quale esperienza musicale
è più nelle tue corde

Musicoterapia umanistica

Musicoterapia in gravidanza