E’ esperienza comune ritenere che l’arpa abbia un timbro unico e particolare, capace di avvolgere, e abbracciare chi ascolta. Il calore e la dolcezza che si provano consola, lenisce, riscalda l’animo. E’ ovvio, non sto parlando di virtuosismo musicale, ma di suoni che scaturiscono da un’improvvisazione comunicativa ad hoc, calibrata sulla persona, su ogni persona.
Se poi alla magia del suono aggiungiamo la profondità e la ricchezza dei movimenti, del respiro e delle posture proposte dall’insegnante di yoga, ecco che l’effetto è potente.
In ogni gesto (volontario o involontario che sia) c’è suono. Pensiamoci un attimo.
Un gesto richiede spazio, tempo, energia per realizzarsi. Lo spazio è l’ampiezza del gesto, il tempo è la durata del gesto, l’energia è la forza e l’intenzione.
Traduciamolo in musica. Lo spazio è melodia, successione e concatenazione di suoni con un nesso logico ed emotivo. Il tempo scandisce quanto dura il gesto, ne coglie l’andamento ritmico (un movimento rotatorio ha probabilmente un ritmo ternario, un movimento lineare potrebbe avere un tempo binario). L’energia diventa il forte e il piano, con tutte le sfumature che ci stanno nel mezzo.
Utilizzando l’improvvisazione comunicativa all’arpa durante la seduta yoga, ogni gesto o movimento proposto viene tradotto in suoni ritmi, armonie, e questo dà valore al movimento stesso, lo sostiene, favorendo la tenuta fisica, emotiva, mentale della persona, la sua concentrazione, il suo sintonizzarsi interiormente ri-scoprendo l’unità mente-corpo e facendone esperienza, consapevolmente.
Movimenti, respiro, posture si fondono con il suono dell’arpa. Non è un suonare brani, in sottofondo, ma una lettura continua di quanto accade durante la lezione, nella persona e nel gruppo.
A conclusione del workshop, seguirà una breve sessione di arpa terapia, per prolungare gli effetti benefici raggiunti, mantenere la centratura su di sé, aprirsi al gruppo e conoscere meglio, in cosa consista e quali siano obiettivi e risultati di questa disciplina, antica sì, ma ancora poco diffusa.