ADAGIO,ALLEGRO, FORTISSIMO

“Adagio, allegro, fortissimo” – La musica nel cremasco, è l’ultimo libro del Gruppo Antropologico Cremasco. La sua presentazione è avvenuta nella splendida cornice natalizia preparata dalla Casa del Pellegrino di Crema, venerdì 17 dicembre.

Grazie all’incontro/intervista con la dott.ssa Lavinia Contini, antropologa del Gruppo, ho avuto l’onore di entrare a far parte della pubblicazione nel capitolo “La musicoterapia umanistica: il corpo che vibra,  il suono che cura”.

Durante la presentazione del libro Lavinia mi ha chiesto quale sia l’aspetto più importante del mio lavoro. Ho risposto in modo istintivo e immediato parlando della passione.

Rimando al video per saperne di più.

Due gli intermezzi musicali della serata. Giò Bressanelli, con una splendida canzone in dialetto cremasco e la sottoscritta, con il brano per arpa da me composto “Con te”.

Un doveroso e sincero GRAZIE a Lavinia e a tutto il Gruppo Antropologico Cremasco per aver dato spazio alla musicoterapia, in un testo che descrive con cura la ricchezza di volti, di storia, di usi della musica cremasca.

 

Per leggere l’inizio dell’intervista “La musicoterapia umanistica: il corpo che vibra,  il suono che cura”:

anteprima intervista a Paola Beltrami

 

Per ascoltare il mio intervento sul tema della passione:

Per ascoltare il brano “Con te”:

Per acquistare il libro:

gruppoantropologicocremasco@gmail.com

Musicoterapia umanistica

Musicoterapia in gravidanza